Valpiana
Giuseppe, Andrea e Antonio, padre e figli, si prendono cura di un castagneto secolare, eredità di famiglia. L’appezzamento di circa 2 ettari si trova nelle colline sopra il paesino di Bocconi, in comune di Portico e San Benedetto, conosciuto con il nome di Valpiana. La buona esposizione del castagneto e il clima della zona garantiscono la raccolta di un frutto di pezzatura media e molto dolce.
Giuseppe, insieme ai figli Andrea e Antonio, oltre ad aver ottenuto la certificazione biologica, si dedicano alla conservazione di questo meraviglioso paesaggio secolare portando avanti l’antica tradizione del taglio e rastrellamento manuale del sottobosco prima della raccolta, delle potature e della rimozione dei rami spezzati dalla neve e dal vento durante l’inverno. Andrea, in particolare, ha iniziato un percorso di recupero di nuove piante nate spontaneamente e opportunamente ripiantate dove necessario per poter dare nuova vita a questo bosco centenario; a questo proposito da anni si dedica all’apprendimento della tecnica dell’innesto per poter “addomesticare” le piante selvatiche.
La raccolta del frutto (i “marroni” o castagne) avviene solitamente nelle prime tre settimane di ottobre, in questo periodo è possibile acquistare il prodotto fresco, durante tutto l’anno è possibile acquistare la crema di marroni.
VIA LARGO, 3 – 47010 PORTICO E SAN BENEDETTO (FRAZ.BOCCONI) (FC)
Tel. 3475720769 - 3482842066
e-mail andreaneri75@libero.it / nerigiuseppe52@gmail.com