Antera apicoltura biologica
La scelta delle postazioni ove sono dislocati gli apiari è estremamente attenta affinché gli insetti possano volare e raccogliere polline e nettare in aree incontaminate, prive di coltivazioni intensive, siano queste a forte vocazione boschiva o all'interno di territori dove si pratica solo agricoltura biologica certificata.
L’interpretazione che Castagnini Lorenza, proprietaria di Antera Apicoltura, dà al significato di Biologico prevede un valore comportamentale etico in aggiunta al disciplinare al quale l’Ente Certificatore obbliga attenersi.
Uno stile di lavoro che valorizza la bio-diversità, che è in sintonia con i ritmi della natura, che ne accetta le difficoltà e lo scarso raccolto pur di ottenere una sana conduzione dell’allevamento ed il miglior stile di vita degli animali.
Non utilizza agenti che stimolano la produzione, non esegue trattamenti che possono pregiudicare la vita dell’alveare e non adotta metodi cruenti per ottenere prodotti secondo la logica dello sfruttamento degli insetti per finalità commerciali. Alleva solo Api autoctone italiane, Apis Mellifera Ligustica, poiché crede che la Biodiversità sia un bene prezioso da preservare. Non produce pappa reale perchè vorrebbe dire una produzione massiva di celle reale e di conseguenza un aborto delle stesse, per aspirare la sostanza preziosa dedicata alla regina.
Un valore del quale va fiera e che le permette di stabilire un contatto con la Natura ed una integrazione con la vita di questi splendidi ed importanti esseri viventi.
AZIENDA ANTERA APICOLTURA BIOLOGICA
VIALE VITTORIO VENETO, 34 – 47122 FORLI’ (FC)
Tel. 347-4864898
e-mail info@anterabioapicoltura.it