San Zeno Cooperativa di Comunità

Questa avventura nasce a Strada San Zeno, una piccola Frazione del comune di Galeata, ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Questa Frazione negli anni, come tutte le piccole comunità, ha subito silenziosamente un grande spopolamento, dovuto in principio all’abbandono delle campagne per trovare lavoro nelle città. Dovuto a questo spopolamento Strada San Zeno è passata dal dopoguerra con una popolazione quasi di tremila abitanti ad oggi che sono circa un centinaio, ragione per cui diversi requisiti fondamentali per la tranquilla sopravvivenza della Frazione stessa sono venuti a meno.

A fronte di questi dati i giovani della Frazione hanno deciso di provare questa nuova avventura, mettendosi in gioco, non con la presunzione di stravolgere un luogo quindi un’identità, ma provare solo a renderlo più vivibile per loro e le generazioni future.

Pertanto hanno deciso di investire sia denaro che tempo ristrutturando un vecchio e storico punto di aggregazione della Frazione, trasformandolo in una pizzeria alla sera e in un laboratorio per la realizzazione e vendita di pasta fresca fatta dalle sapienti mani di Sfogline Sanzenesi.

Unendo l’attività serale a quella giornaliera la speranza è quella di dare in primo luogo sostenibilità economica al progetto, restituendo un luogo di aggregazione alla comunità e lavoro a giovani del posto per fargli capire che si può vivere anche a San Zeno, investendo nella ricrescita e rinascita della Frazione.

Partendo da questi principi è nata la Cooperativa di Comunità San Zeno, la prima in Romagna.x

COOPERATIVA DI COMUNITÀ SAN ZENO Soc.Coop.
STRADA SAN ZENO, 37 - 47010 GALEATA (FC)
Tel. 331-3265838